Engineering, plants and services
for the steel industry

Azienda

Ingegneria, impianti e servizi per l'industria siderurgica

Azienda

La Sider Engineering S.p.A. è situata nell’ambito territoriale della zona industriale di Udine (Z.I.U.). In totale l’area scoperta interessata è di 150.000 mq, mentre la superficie coperta assomma 30.000 mq.
Gli edifici per le attività produttive sono equipaggiati con carroponti con capacità di movimentazione fino a 50T e sono suddivisi in diversi reparti. In particolare esistono la divisione meccanica, che cura la costruzione degli equipaggiamenti meccanici e i servizi di montaggio e supervisione nel cantiere di installazione, e la divisione elettrica specializzata nella progettazione, costruzione e avviamento di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Le officine meccaniche sono dotate di un’ampia gamma di macchine utensili, tutte di moderna concezione.

Area Meccanica

Costruzione equipaggiamenti meccanici, montaggio e supervisione nel cantiere di installazione.

Entra

Area elettrica

Progettazione, costruzione e avviamento di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Entra

La Storia di
Sider Engineering

La storia della Sider Engineering S.p.A., anche se la società è stata costituita solo nel 2004, inizia molto tempo prima. Il titolare e persona di riferimento, Ennio Fattori, a partire dal 1974, dopo una proficua esperienza nella Danieli & C. di Buttrio, ha voluto intraprendere una attività imprenditoriale autonoma che, inizialmente mirata esclusivamente alla fornitura di servizi, in particolare attività di manutenzione e installazione di impianti siderurgici, si è evoluta fino nella fornitura di macchine e di impianti per la fabbricazione a caldo dell’acciaio. 
In una prima fase di questo sviluppo le macchine fornite erano nella quasi totalità di seconda mano acquisite dalla società e rigenerate attraverso accurati lavori di manutenzione straordinaria e di adeguamento alle esigenze del nuovo servizio cui erano chiamate. Il mercato di riferimento era rappresentato spesso da paesi in via di sviluppo, che non possono permettersi importanti investimenti e, quindi, preferiscono non rivolgersi, almeno nella prima fase della loro attività, a costruttori di impianti nuovi.
Con gli anni le forniture si sono qualificate per un maggiore contenuto tecnologico, per la concezione propria del progetto e la costruzione a nuovo.
Negli ultimi anni sono stati raggiunti notevoli traguardi in termini di varietà di tipologie impiantistiche, dimensione delle installazioni e valore aggiunto tecnologico.
È rimarchevole che queste mete siano state raggiunte fornendo macchinari di concezione semplice e di prezzo contenuto, a tutto vantaggio del Cliente in termini di moderati oneri di manutenzione e ragionevoli costi d’investimento.
Oggi la Sider Engineering S.p.A. si propone al mercato mondiale come una società solida, sia dal punto di vista strutturale sia da quello finanziario, e dotata di una vasta esperienza che le permette di progettare, costruire e avviare un’ampia gamma di macchinari e impianti per l’industria siderurgica, principalmente nel campo della fusione dell’acciaio a forno elettrico, della colata continua e della laminazione a caldo di prodotti lunghi.
La società vuole distinguersi dalle altre aziende concorrenti per la sua professionalità e per il suo know-how, ma anche e soprattutto per la sua “elasticità”, che permette il soddisfacimento di molteplici e svariate esigenze dei suoi clienti.

0+
Clienti
0
Progetti
0
Realizzazioni
0
Continenti d'azione